Difesa della vite in fioritura da peronospora – focus Nord Italia

L’azienda agricola Bellomo Flavio si trova a Zoppola (Pordenone) in Friuli-Venezia Giulia, regione notoriamente predisposta alle infezioni di peronospora, a causa delle frequenti precipitazioni che la caratterizzano.

Nei 28 ettari vitati dei 33 aziendali si coltivano Glera, Ribolla gialla, Verduzzo Friulano, Pinot grigio e Chardonnay, varietà a bacca bianca.

La stagione viticola è iniziata in salita, con gelate al germogliamento e piogge abbondanti che hanno contraddistinto anche i mesi di aprile e maggio (a differenza delle ultime annate in cui sono stati siccitosi), determinando le condizioni ideali per la maturazione delle oospore (strutture svernanti della Plasmopara viticola) e conseguentemente per le infezioni primarie, che nei testimoni non trattati presenti in azienda sono comparse intorno al 13 maggio a seguito delle piogge di fine aprile.

Allerta nella difesa, dunque, già dai primi stadi fenologici e attenzione crescente negli interventi  nella fasi di prefioritura e fioritura nella scelta degli antiperonosporici.